Castel Badia in Val Pusteria

Photo credit: Konrad Hofer

I resti del Castel Sonnenburg, noto anche come Castel Badia, sono situati all’ingresso di San Lorenzo di Sebato, in Val Pusteria. La struttura nasce come sede della magistratura che amministrava la giustizia locale. La destinazione di natura civile muta però in religiosa nel 1020 divenendo monastero benedettino. A quel periodo risale l’edificazione della cappella, di cui oggi se ne conservano le tracce. Il monastero sopravvisse per sette secoli, fino a quando l’imperatore Giuseppe II ne decretò la chiusura (1785).

Tra le suore del Sonnenburg passate alla storia locale si annovera Verena von Stuben, badessa che, a metà del ‘400, si scontrò duramente con il vescovo di Bressanone Nicola Cusano, contro il quale le consorelle assoldarono addirittura un esercito per ribellarsi alla deposizione della loro madre superiora.

Le strutture attuali dell’ex monastero risalgono ai rimaneggiamenti della fine del XVI seocolo, infatti un incendio devastò il complesso originale.

Negli anni ’70 dello scorso secolo ciò che rimaneva dell’antico complesso monastico fu trasformato in struttura ricettiva.

Il vero gioiello artistico del Sonnenburg è conservato nell’antica cripta della chiesa: qui infatti sono stati riportati alla luce affreschi riferiti alla scuola pittorica di Aquileia. E pertanto ascrivibili al XIII secolo. Purtroppo durante i lavori che hanno interessato l’importante arteria stradale non lontano dal Castel Badia, questi affreschi sono stati in parte danneggiati dalle esplosioni per la realizzazione di un tunnel stradale.