Monaco di Baviera (die Residenz)

Photo credit: Pixelteufel

Nel corso della visita guidata di Monaco di Baviera, con spostamento a piedi all’interno delle mura trecentesche e dirigendosi poco a nord rispetto alla centralissima Marienplatz, si giungerà in Max-Joseph-Platz, la quale costituisce luogo d’accesso ai musei più importanti della Residenz.

Il monumentale complesso edificato ha rappresentato a lungo la dimora dei sovrani bavaresi, fino ad essere bombardato durante la seconda guerra, circostanza che ne determinò la quasi totale distruzione. Lungo la Residenzstraße si potrà ammirare, insieme alla guida turistica, la facciata più antica – quella occidentale – in stile rinascimentale (realizzata ad inizio del ‘600); mentre quella meridionale – che si affaccia su Max-Joseph-Platz – vuole essere una riproduzione del fiorentino Palazzo Pitti.

Photo credit: Polybert49

Da qui appunto, l’accesso sia al Residenzmuseum che alla Schatzkammer. Per comprendere il valore del primo basterà citare due delle tante attrattive che sono al suo interno: la sconfinata collezione di porcellane settecentesche tedesche, francesi e inglesi e l’Antiquarium, uno dei più bei esempi di rinascimento tedesco, costruito da Jacopo Strada, interamente rivestito di affreschi e grottesche.

Photo credit: Renate Dodell

La Schatzkammer conserva invece il tesoro di corte dei Wittelsbach, con opere di oreficeria risalenti anche all’alto medioevo, di grandissimo pregio.

Mezza o una intera giornata di visita guidata alla Residenz di Monaco di Baviera vi faranno immergere in un’epoca poi non troppo lontana, ma sicuramente appartenente ad un altro mondo…quello dei sovrani di Baviera!

Prenota con noi la tua visita guidata alla Residenz di Monaco di Baviera, perché il modo migliore di visitare l’Alta Baviera ed i suoi musei è con le guide turistiche!

Photo credit copertina: Renate Dodell