Monaco di Baviera (die Innenstadt)

Photo credit: Sean O’Neill

Monaco di Baviera (München – 570 m slm), capoluogo dello Stato libero di Baviera, posizionata nel cuore della vecchia Europa, è una delle capitali socio-economiche e culturali del nostro continente. Essa deve la passata grande espansione e l’attuale fortissimo prestigio, e quindi la sua fortuna, al commercio del sale durante il periodo medievale. Se il primo agglomerato urbano si era sviluppato nel IX sec. attorno ad un’abbazia, la nascita ufficiale della città viene fissata al 1158, quando il duca Enrico XII “il Leone” riuscì a modificare a suo favore delle direttrici di trasporto del prezioso “oro bianco” riscuotendone poi i relativi, lauti dazi. Ciò è all’origine del successivo ed esponenziale, sviluppo dell’area, che nel ‘500 giunse ad assumere il rango di capitale: in un primo momento istituzionale, ma poi anche anche artistica e culturale.

La visita guidata che vi proponiamo tenta di ripercorrere dunque la storia plurisecolare di Monaco di Baviera, attraverso la scoperta dei luoghi di interesse culturale ad ingresso no pay più celebri, o semplicemente passeggiando lungo strade o viali la cui realizzazione, nel passato, ha rappresentato un punto di svolta nella storia della città, o che comunque mantengono ancora oggi un grande significato storico.

Il cuore dell’Innenstadt non può essere che Marienplatz: da sempre sede del potere civico, in epoca medievale ospitava il mercato del sale e del grano e nel 1638 ha visto erigere la più importante opera cittadina di devozione alla Madonna, la Mariensäule, statua bronzea patrona della Baviera. La piazza, quadrangolare, è cinta da nord ed in senso orario: dall’imponente Neues Rathaus – attrazione che accoglie il carillon da 43 campane, animato da ben 32 figure in rame a grandezza naturale -, dall’Altes Rathaus, da un edificio storico antistante la più antica parrocchiale della città, quella di St. Peter (fondata nel 1181) e da attività commerciali.

Photo credit: Sean O’Neill

Da Marienplatz, in direzione dei quattro punti cardinali e rimanendo all’interno della cerchia muraria del 1319, sarà possibile recarsi presso i seguenti siti di interesse. Verso est: la Isartor – la più antica delle porte delle mura trecentesche -, la Hofbräuhaus – la più famosa birreria di Monaco -, la chiesa di S. Spirito e l’Alter Hof, prima residenza dei duchi di Baviera. Verso ovest: la tardogotica cattedrale dedicata a Nostra Signora – divenuta nel tempo simbolo della città – e l’italianeggiante chiesa di St. Michael – tra i cui progettisti figurava Federico Sustris, allievo del Vasari .

Photo credit: yisris

Verso sud: il Viktualienmarkt – in funzione da oltre due secoli, il più famoso mercato cittadino – e la chiesa di S. Giovanni Nepomuceno, apoteosi del rococò bavarese. Verso nord, oltre alla Residenz (che merita visita guidata dedicata), d’interesse sono la Theatinerkirche – primo esempio di stile barocco in Baviera – la Kardinal-Faulhaber-Straße – una delle più eleganti vie di Monaco – ed i vicini Fünf Höfe, vie coperte ognuna con stili architettonici differenti.

Prenota con noi la tua visita guidata al centro città di Monaco di Baviera: Marienplatz, la cattedrale dedicata a Nostra Signora, la Hofbräuhaus, il Viktualienmarkt e tanto altro…perché il modo migliore di visitare l’Alta Baviera è con le guide turistiche!