Castel Trostburg a Ponte Gardena

Photo credit: Marcus Ertl

Per gli amanti dei castelli sudtirolesi è imperdibile una visita del maestoso Castel Forte. Presso Ponte Gardena, in posizione panoramica e dominante, sorge a 627 m slm Castel Forte/ Trostburg. Ancora oggi sono visibili le imponenti mura, spesse ben due metri, diverse componenti dell’apparato difensivo ed il robusto mastio. Questo castello è stato fondato nel corso del XII secolo, ma quanto oggi visibile è il risultato dei rimaneggiamenti subiti dalla fortezza durante il ‘500 e ‘600. La tradizione riferisce che qui sia nato il poeta Osvaldo di Wolkenstein, proprio ai conti di Wolkenstein appartiene il Trostburg a partire dal 1370, fino al 1967, anno in cui viene acquistato dal Südtiroler Burgerinstitut.

Di grande interesse è la Stube Gotica risalente al ‘400, dalla volta trilobata ed animata da interessanti affreschi tardogotici, e la Sala dei Cavalieri il cui aspetto risale ai restauri del ‘500-‘600. Nel castello sono conservate anche statue dei conti di Wolkenstein, le quali costituiscono un interessante esempio di scultura tardorinascimentale locale.

Oggi il Forte è la sede ospita il Museo dei Castelli dell’Alto Adige, offrendo al visitatore la possibilità di conoscere – attraverso numerosi plastici – lo sviluppo delle architetture difensive della regione.

Photo credit copertina: János Korom Dr.