Merano WineFestival dal 26 al 30 marzo 2021

Photo credit: SingerFood

All’interno dello storico, elegante e prestigioso edificio del Kurhaus, uno dei più notevoli esempi dello stile liberty dell’area alpina, si tiene ogni anno la cinque giorni dedicata ad una delle manifestazioni enogastronomiche più importanti a livello internazionale: quella del Merano WineFestival.

Inaugurata per la prima volta nel 1992, il WineFestival rappresenta ormai – ogni prima metà di novembre – un appuntamento elitario irrinunciabile per tutti gli appassionati e gli esperti del settore enologico.

Le centinaia di eccellenze della produzione vitivinicola italiana ed internazionale si ritrovano sotto alla grande volta della Kursaal, per contendersi il premio ufficiale del Merano WineFestival: l’autorevole “The WineHunter Award”.

Photo credit: SingerFood

La chiave del successo di questa manifestazione è da ricercare, in aggiunta alle svariate eccellenze che la caratterizzano, soprattutto negli elevati standard qualitativi richiesti agli espositori. Le varie commissioni sono infatti chiamate, prima dell’avvio di ogni edizione, ad operare una scrupolosa prima scrematura dei vini candidati all’esposizione. Non è escluso, come già accaduto in passato, che vengano ammessi solamente metà degli espositori interessati a partecipare alla cinque giorni. Questo perché i visitatori devono poter scegliere, durante le loro degustazioni, solo tra i migliori vini in circolazione.

Ma Merano WineFestival non è “solamente” vino. C’è naturalmente anche la gastronomia. E dal 2013 è anche laboratorio di idee, grazie ai Dialogues, luogo di incontro culturale dove nascono proposte ed intenti dedicati al rilancio e allo sviluppo del settore enologico.

Photo credit: SingerFood

Nel 2020, causa restrizioni dovute all’epidemia COVID-19, la 29° edizione del Merano WineFestival è stata rimandata – nella sua versione tradizionale – alla primavera 2021 (dal 26 al 30 marzo). In novembre tutto il programma si sposterà comunque sulla piattaforma web WineHunter Hub: questa prima versione digitale – in programma dal 6 al 10 novembre 2020 – è da non perdere e riserverà sicuramente molte sorprese!

Prenota con noi la tua visita guidata al Merano WineFestival, a primavera del prossimo anno, perché il modo migliore di visitare l’Alto Adige è con le guide turistiche!