Ortisei

Photo credit: Francesco Crippa

Questa idilliaca cittadina (St. Ulrich), posta a 1.234m slm per lo più in sponda destra del rio Gardena, rappresenta il principale centro d’interessi socio-economici e culturali della Val Gardena. Da sempre nota per la tipica lavorazione artistica del legno, è anche una delle più rinomate località dolomitiche di villeggiatura, sia estiva che invernale. L’impiantistica per la risalita della valle costituisce quella migliore possibile, essendo parte fondamentale del Dolomiti Superski e in particolare del giro sciistico della Sellaronda, ritenuto fra i più panoramici e spettacolari al mondo. La Sellaronda sciistica (successivamente declinata, con altrettanto successo, anche in versione due-ruote nonché escursionistica) si può svolgere in una sola giornata, anche da sportivi di media capacità, ed attraversa la testata delle quattro valli ladine intorno al Gruppo del Sella: Val Gardena, Alta Badia, Arabba (nel Livinallongo) e Val di Fassa. Può essere effettuato nei due sensi orari, partendo da ciascuna delle quattro valli. In senso orario la segnaletica è di colore arancione, in quello antiorario di colore verde. Copre una distanza complessiva di 40 km, dei quali 26 km sono piste da sci.

Una visita guidata di Ortisei inizierà dalla via Rezia, ove sono collocati il bronzeo monumento a G. B. Purger, costruttore della strada gardenese, e la parrocchiale di S. Ulrico, datata 1796.

Photo credit: Francesco Crippa

Adiacente alla chiesa è possibile apprezzare il Palazzo dei Congressi, in cui ha sede anche l’Esposizione permanente dell’artigianato artistico della Val Gardena, la quale accoglie numerose ed interessanti opere.

Proseguendo lungo la via Rezia si giunge in piazza S. Antonio, con la seicentesca ed omonima chiesetta. Poco più avanti vi è l’edificio sede del Museo della Val Gardena, istituito nel 1960 dall’Unione dei Ladini della Val Gardena, con lo scopo di raccogliere le più significative espressioni dell’arte gardenese.

Al termine della visita guidata di Ortisei la guida turistica potrà accompagnarvi fra le vie di questo magnifico villaggio alpino, fra shop e bar-ristoranti, per l’acquisto di un piccolo ricordo della giornata oppure per un assaggio della gastronomia gardenese!

Prenota con noi la tua visita guidata ad Ortisei, in Val Gardena circondati dalle Dolomiti sito UNESCO, perché il modo migliore di visitare l’Alto Adige è con le guide turistiche!

Photo credit copertina: doriana del sarto