Bolzano

Photo credit: Spencer Wright

Atmosfera mediterranea e autentica cordialità tirolese rendono il capoluogo altoatesino una meta unica nello scenario alpino, per visite guidate tutte dedicate al turismo in grado di soddisfare ogni interesse. Posta a 262 m slm in un’ampia conca verde, sorge intorno alla confluenza del torrente Talvera sul fiume Isarco, in corrispondenza della biforcazione delle vallate formate dall’Isarco stesso e dall’Adige. Bolzano (Bozen) rappresenta il centro culturale ed economico dell’omonima Provincia Autonoma e la sua posizione, di contatto fra il mondo mediterraneo e quello germanico, l’ha resa da sempre un luogo d’incontro e di scambio culturale. Questo territorio era già interessato in epoca romana dall’antica Via Claudia Augusta, che attraverso il passo di Resia metteva in contatto la Pianura Padana con il Danubio, in Baviera.

Photo credit: Andrew Dupont

Grazie alla doppia identità italo-germanica, Bolzano è capace di stupire ogni turista! I due volti, uno Nord-Europeo e l’altro più Mediterraneo, costituiscono un connubio perfetto rintracciabile anche nelle bellezze architettoniche della città.

Photo credit: János Korom Dr.

Vi sono dei punti di interesse che a Bolzano, durante la visita, la guida turistica dovrà obbligatoriamente illustrarvi. Si partirà dal Duomo dedicato all’Assunta, in arenaria rossa e le cui maestose forme gotiche accompagnano l’elegante campanile – tutto trafori e merletti – che si erge sulla città; per ammirare la chiesa dei Domenicani e l’interna affrescata cappella di S. Giovanni, insieme al barocco Palazzo Mercantile, con le sue lussuose sale dipinte; per immergersi nella pittoresca via dei Portici (la più antica della città) e nella vivace piazza delle Erbe, che ospita la Fontana del Nettuno; per apprezzare il maestoso monumento della Vittoria; raggiungendo infine la chiesa dei Francescani, per visitarne il chiostro ed il prezioso altare gotico. Per gli interessati poi, ci si potrà intrattenere a lungo nei due principali musei della città, quello Civico – che contiene preziose raccolte culturali provenienti da tutto il Südtirol – e quello Archeologico, che conserva la leggendaria mummia del Similaun.

Photo credit: La Guida

Al termine della visita guidata di Bolzano, sarà un piacere per la guida turistica accompagnarvi presso i migliori shop per un souvenir che ricordi questa splendida città!

Prenota con noi la tua visita guidata a Bolzano, capoluogo provinciale nonché principale centro del Sud Tirolo, perché il modo migliore di visitare l’Alto Adige è con le guide turistiche!

Photo di copertina: Marc Cooper