Innsbruck (i castelli ed i musei)

Photo credit: Pixelteufel

Dopo aver conosciuto l’Altstadt, la seconda visita guidata di Innsbruck prevede l’ingresso all’Hofburg e alla vicina chiesa Hofkirche. Si tratta di due edifici di notevolissimo interesse storico-culturale: il primo fu la residenza tirolese degli Asburgo (nel XIV sec.), per divenire successivamente residenza estiva imperiale, mentre la seconda rappresentava la Chiesta di Corte.

L’interno dell’Hofburg ospita delle magnifiche sale di gala (le Prunkräume), una sala delle guardie – con ritratti e tele raffiguranti scene di guerra contro i turchi) e la famosa sala dei Giganti (la Riesensaal), sconfinato salone delle feste con soffitto decorato da affreschi e lampadari dorati. Si potranno poi visitare la sala dei Lorena, quella dei Capitoli, quella degli Arazzi e la sala di Andreas Hofer, celebre patriota tirolese. Sarà possibile inoltre proseguire la visita guidata nell’appartamento dell’imperatore con la relativa cappella privata, con altare a statue di Antonio Giuseppe Sartori (1766).

Photo credit: Allie_Caulfield

La rinascimentale Chiesa di Corte, o dei Francescani, fu realizzata su progetto di Andrea Crivelli nel decennio 1553-1563, per racchiudere la tomba di Massimiliano I d’Asburgo. All’interno la guida turistica vi illustrerà il cenotafio di Massimiliani I, le statue che lo cingono, il sarcofago e gli stupendi bassorilievi in alabastro.

Sulla riva destra dell’Inn sarà possibile visitare il museo del Tiroler Landesmuseum Ferdinandeum, il quale ospita una biblioteca con più di 100.000 volumi, collezioni di monete e medaglie, reperti del Neolitico, delle età del Bronzo e del Ferro, reperti romani, altri relativi alle invasioni barbariche, sculture lignee gotiche, opere di pittori svevi e asburgici del primo ‘500 ed altre pregevolissime opere pittoriche, tutte da scoprire.

Photo credit: Luca Galli

Di estremo interesse è altresì il castello di Ambras, installato sulle boscose pendici del Patschberg. Residenza estiva dell’arciduca Ferdinando II, il complesso edificio rappresenta un insieme architettonico rinascimentale unico in Tirolo. E’ composto da due settori: l’Hochschloss e l’Unterschloss, quest’ultimo ospitante la Wassensammlung, celeberrima collezione di armi bianche e armature appartenenti a Federico II. Da ultimo, la visita guidata farà sosta alla Kunst- und Wunderkammer, unica camera d’arte rinascimentale ad essere ancora conservata nel complesso museale d’origine, che ha costituito il precursore rinascimentale del concetto di museo.

Prenota con noi la tua visita guidata all’Hofburg e agli altri castelli di Innsbruck nel Nord Tirolo, in Austria, perché il modo migliore di visitare il Tirolo è con le guide turistiche!