Innsbruck (die Altstadt)

Photo credit: r chelseth

Innsbruck (574 m slm) è la capitale socio-economica e culturale del Tirolo austriaco (storicamente e geograficamente Tirolo del Nord, amministrativamente semplicemente Tirolo) e per questo realtà urbana di notevolissima importanza nel cuore delle Alpi orientali, che consente al visitatore di passare in un batter d’occhio dagli sport invernali o estivi, alle espressioni artistiche più elevate.

La città è distesa in un’ampia area golenale del fiume Inn, alla confluenza con il Sill, circondata dai monti del Karwendel, area insediata dalle tribù illiriche già tra la fine del Neolitico e l’età del Bronzo (XIII sec. a.c.). La tradizione culturale di Innsbruck vanta radici molto antiche, basti pensare che l’università cittadina fu fondata nel 1669.

Photo credit: alh1

La visita guidata di Innsbruck sarà incentrata nell’Altstadt, in cui le bellezze architettoniche la fanno da padrone. Attraversando Maria-Theresien-Straße, Herzog-Friedrich-Straße e la Pfarrgaße, la guida turistica vi accompagnerà presso luoghi di interesse no pay: le chiese del centro città, come la Servintenkirche, la Spitalskirche, la Jesuitenkirche, la Ursulinenkirche e l’imponente Dom zu St. Jakob, la chiesa madre dei cattolici tirolesi e tra i più rilevanti esempi del Barocco in Tirolo. Si potranno poi ammirare l’Altes Rathaus sovrastato dalla sua torre civica, i rilievi del Katzunghaus, l’edifico tardo-gotico dell’Helblinghaus e finalmente il Neuer Hof – fatto edificare come residenza dei duchi Federico IV e Sigismondo del Tirolo – ornato, nella facciata sud, dal celeberrimo Goldenes Dachl, tettuccio d’oro ricoperto da ben 2657 lamine di rame dorato a fuoco.

Photo credit: Luca Traversa

In questo modo, con una visita guidata di mezza giornata, si potrà dire di aver visitato Innsbruck conoscendone i tratti storici fondamentali ed i monumenti più rilevanti dell’Innenstadt…per poi dedicare, magari il giorno successivo del soggiorno, un po’ più tempo alla visita del magnifico Hofburg e della vicina Hofkirche!

Prenota con noi la tua visita guidata ad Innsbruck nel Nord Tirolo, in Austria, perché il modo migliore di visitare il Tirolo è con le guide turistiche!