Monaco di Baviera (i musei)

Photo credit: Schnitzel_bank

Un apposito settore metropolitano è dedicato all’arte, ovvero quello posto sostanzialmente a sud di Theresienstraße, dove si sviluppa quello che è stato definito appunto il Kunstareal, ovvero il quartiere dell’arte. E’ qui presente infatti una serie incredibile di luoghi d’arte, per la cui visita occorrerebbe almeno una settimana…sono presenti tra gli altri infatti: la Pinakothek der Moderne (per l’arte moderna e contemporanea), la Neue Pinakothek (per la pittura contemporanea), la ricchissima Alte Pinakothek, il Museum Brandhorst (anch’esso di arte contemporanea), il museo dell’arte egizia (Staatliches Museum Ägyptischer Kunst), la Städtische Galerie ed infine due musei scientifici (di paleontologia e di geologia).

Photo credit: Niels Heidenreich

Sul versante opposto della città si trova il Bayerisches Nationalmuseum, il museo nazionale della Baviera, che è posto in sinistra idrografica dell’Isaar, dunque ad est della città. Fu voluto nel 1853 da Massimiliano II per documentare la storia e l’arte del regno. Al suo interno opere di grande pregio, tra cui una raccolta di ben 64 presepi (dal barocco al XIX secolo), provenienti dalla Mitteleuropa e dalla Francia meridionale.

Più a sud vi è il Museo di Scienza e Tecnica. Già l’ubicazione di questo notevolissimo museo è di grande fascino: un’isoletta in mezzo all’Isaar ospita infatti i monumentali edifici dedicati alle esposizioni. Il Deutsches Museum è tra i più grandi musei scientifici al mondo e vanta ben 16 Km di percorso di visita, in cui trovano posto numerosi modelli ed esperimenti interattivi, i quali raccontano in modo pragmatico l’evoluzione nel tempo della scienza e della tecnica. Al piano interrato un’intera sezione è dedicata ai più piccoli. Un settore distaccato è invece appositamente dedicata ai trasporti terrestri, e si trova a qualche centinaio di metri dalla sede principale, in Theresienenwiese.

Photo credit: digital cat

In centro si trova il Münchner Stadtmuseum, il quale consiste principalmente in un allestimento cronologico disposto su tre piani, il quale parte dalle più antiche tracce di insediamenti umani rinvenuti nell’area dell’attuale città fino alla celebrazione, per immagini, dei più illustri personaggi monacensi noti nel mondo.

Photo credit: Victor Bergmann

Non distante da quest’ultimo vi è il Museo della Caccia e della Pesca (Deutsches Jagd- und Fischereimuseum) si trova proprio in centro città, vicinissimo alla magnifica cattedrale di Frauenkirche. L’ingresso del museo, allestito nella sconsacrata chiesa della gotica Augustinerkirche, è subito riconoscibile grazie ad una bella riproduzione in rame di cinghiale ben in mostra. Si trova qui esposta la collezione forse più vasta al mondo in tema di caccia e pesca: trofei, armi per l’arte venatoria, strumenti per la pesca, reperti paleontologici e diorami della fauna mitteleuropea…senza dimenticare le rappresentazioni pittoriche di circa 1600 animali, ad opera dell’artista animalista Elias Redinger (sec. XVIII).

Photo credit: Rosmarie Voegtli

A nord di Monaco vi è il BMW Welt: un avveniristico edificio ampio quasi 17.000 metri quadri, sovrastati da una trasparente copertura in vetro, usato dalla nota casa automobilistica per mettere in collegamento il proprio mondo con il pubblico e consegnare i nuovi veicoli ai clienti. Praticamente attaccato a questo edificio vi è il museo BMW, riallestito nel 2008 in chiave ipertecnologica, nel quale si possono ammirare i moltissimi modelli d’epoca della storica casa.

Da non dimenticare infine il Siemens Forum (Richard Meier; Partners Architects, 1999), dedicato alla tecnologia e alla sostenibilità ambientale.

Photo credit: Ralf Steinberger

Insomma, per gli interessati ad una visita guidata ai musei di Monaco di Baviera non vi è che l’imbarazza della scelta!

Prenota con noi la tua visita guidata ad uno dei tanti musei di Monaco di Baviera, perché il modo migliore di visitare l’Alta Baviera è con le guide turistiche!

Photo credit copertina: Ralf Steinberger