Tour dei laghi alpini: Braies, Dobbiaco, Landro e Misurina

L´Alta Pusteria con le impressionanti vette delle Tre Cime di Lavaredo, della Croda Rossa d’Ampezzo e del Picco di Vallandro attirano di anno in anno numerosi escursionisti. Famosissimi alpinisti hanno spesso scelto quest’area per darsi alla passione dell’arrampicata.

Oltre alle vette, la Val Pusteria ed il Cadore offrono però dei fondivalle magnifici. E’ il caso dei laghi di Braies, Dobbiaco, Landro e Misurina, facilmente accessibili e che sicuramente meritano una visita che ne faccia apprezzare la bellezza dal vivo.

Il lago naturale di Braies (Pragser Wildsee, 1.493m slm) è uno dei più suggestivi di tutto l’Alto Adige ed è immerso in un paesaggio mozzafiato; nelle sue acque si specchiano infatti La Croda del Becco ed il Sasso del Signore. Oltre che in auto, per gli amanti delle lunghe escursioni lo specchio lacustre è raggiungibile anche “dall’alto”, ovvero da S. Vigilio di Marebbe. Il lago è lungo più di un chilometro e largo 3-400 metri con profondità massima di 36 metri. Fu originato da un movimento gravitativo di parte del Sasso del Signore, che ostruì la zona di valle determinando l’importante ristagno idrico. Sul lago di Braies è stata girata, in passato perché ora trasferitasi a Misurina (vedi sotto), la famosissima fiction televisiva RAI “a un passo dal cielo”, con Terence Hill nei panni di un guardiacaccia intento a risolvere casi di ogni genere.

Vicinissimo al lago vi è l’omonimo paesino di Braies, particolarmente idilliaco, che ricomprende le frazioni Braies di Dentro e di Fuori, Ferrara e San Vito. Il piccolo villaggio alpino, che conta circa 600 abitanti, si trova nel Parco Naturale Fanes-Senes-Braies, che offre ai suoi visitatori splendidi soggiorni, riposo e tanto, tanto verde.

Photo credit: Tim Stief

Più ad est rispetto al lago di Braies vi è quello di Dobbiaco, posto a sud dell’omonimo centro urbano. Il Toblacher See (1.256m slm) è lungo 800 metri circa, largo 400, immerso in una bosco di conifere su cui domina la Cima Nove (2.581m slm).

Nel 2000 è stata costruita una fantastica passeggiata per le famiglie attorno al Lago di Dobbiaco. Su queste acque, i due parchi naturali Tre Cime e Fanes-Senes-Braies confinano l’uno con l’altro. Anche la Rienza, che sgorga ai piedi delle maestose Tre Cime di Lavaredo, scorre attraverso questo popolare lago in Alta Pusteria. A sud del lago si trova inoltre una delle poche zone umide della regione alpina.

Photo credit: Zairon

Per raggiungere il lago di Landro (Dürrensee, 1.403m slm) bisognerà spostarsi, lungo la SS Alemagna, più a sud, in direzione Cortina. Lo specchio d’acqua offre al visitatore le sue acque blu-turchesi, poste al margine dei due parchi naturali dolomitici di Sesto e Fanes-Senes-Braies. Da qui si può godere una splendida vista sul Gruppo del Cristallo.

Proseguendo sempre in direzione sud in direzione Cortina, anche se non ricompreso geograficamente in Alta Pusteria, non si può fare a meno di visitare il magnifico lago di Misurina (1.754 m slm), a pochissima distanza da quello di Landro. Conosciuto come la “Perla del Cadore”, questo specchio lacustre naturale bellunese è circondato da vette dolomitiche conosciutissime come le Tre Cime, i Cadini, il Sorapiss ed il Cristallo. La popolarissima fiction RAI “Un passo dal cielo” di cui si diceva sopra, ha recentemente spostato la sua location dal lago di Braies (dove risiedeva da ben dieci anni), a quello di Misurina…che appunto ospiterà lo sceneggiato da ora in avanti! Questo bacino naturale è avvolto da numerose leggende e fiabe, che conoscerete durante la visita guidata al lago di Misurina.

Photo credit: François Philipp

Al termine della visita guidata ai quattro laghi con piacere la guida turistica vi accompagnerà presso i migliori shop di Dobbiaco e Cortina d’Ampezzo, per l’acquisto di un piccolo souvenir che mantenga il ricordo di questa bellissima escursione, svolta…ad un passo dal cielo!

Prenota con noi la tua visita guidata ai laghi alpini di Braies, Dobbiaco, Landro e Misurina, tra la Val Pusteria ed il Cadore, perché il modo migliore di visitare l’Alto Adige e Cortina d’Ampezzo è con le guide turistiche!