All’Alpe di Siusi da Castelrotto

Photo credit: Luca Callegarin

Una delle modalità più veloci per raggiungere l’Alpe di Siusi è rappresentata dalla funivia che parte direttamente da Ortisei, in 5 minuti si è in quota.

Ma se in alternativa si ha a disposizione mezza giornata, o magari una giornata intera, raggiungere l’Alpe di Siusi dopo la visita guidata di Castelrotto ha tutto un altro sapore.

Castelrotto (1.060m slm) infatti è un villaggio dolomitico splendido, posto su di un altopiano prativo chiuso da ariosi boschi di abete. Qui è ubicata la bella parrocchiale dei Ss. Pietro e Paolo, con campanile caratteristico di notevoli dimensioni. Ma l’attrattiva più forte è rappresentata dalle Cappelle del Monte Calvario: un complesso di edifici sacri unico in Alto Adige, costituito da diverse cappellette ed una torre romanica, insieme arricchito da diversi gruppi scultorei raffiguranti alcuni momenti della Passione di Cristo.

Photo credit: Tracey Adams

L’Alpe di Siusi ed i contigui sconfinati pascoli del gruppo del Catinaccio, costituiscono un alpeggio di circa 55 chilometri quadrati, il più vasto d’Europa. L’intera area è parco naturale fin dal 1974, che ingloba una fascia altitudinale che parte da 1.300 m slm per arrivare sino ai 3.000, conservando un ecosistema alpino unico nel suo genere. L’Alpe di Siusi ha una vegetazione erbacea rigogliosa, tra cui specie rare ed endemiche ed offre panorami variegati…tutti mozzafiato!

Dopo la visita guidata di Castelrotto il modo più conveniente e appagante per raggiungere l’Alpe di Siusi sarà quello di utilizzare la cabinovia Siusi-Alpe di Siusi, lunga poco più di 4 Km.

Photo credit: Günther Sader

Prenota con noi la tua visita guidata all’Alpe di Siusi partendo da Castelrotto, tra le splendide Dolomiti patrimonio dell’umanità sito UNESCO, perché il modo migliore di visitare l’Alto Adige è con le guide turistiche!

Photo credit copertina: Günther Sader