Salisburgo (die Altstadt)

Photo credit: Jaya Krishna A

Salisburgo (423 m slm) è attraversata dal fiume Salzach, adagiata sulla confluenza della Saalach, a ridosso del confine con la Baviera. I rilievi del Kapuzinerber e del Mönschsberg cingono la pianura urbanizzata. Questo centro Mitteleurepeo rappresenta la città d’arte ideale, con preziose opere custodite presso residenze, chiese e musei, il tutto avvolto dal fascino donato dalla musica di massimo livello, che rimane nell’aria anche quando non suonata. A conferma di ciò, nel 1997 l’intero centro storico di Salisburgo è stato dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità.

Photo credit: David Pursehouse

Come noto la città è legata in modo indissolubile alla musica classica, dire Salisburgo equivale universalmente a dire città natale di Mozart. La figura del grande compositore è citata e ricordata ovunque: dalle targhe sugli edifici con “qui Mozart visse”, “qui Mozart abitò”, al merchandise più variegato, dall’evento musicale per eccellenza – il Salzburger Festspiele – ai celeberrimi cioccolatini Mozart Kugeln. Nel 2007, in occasione del 250° anniversario dalla nascita, la città fu monopolizzata per un intero anno dagli eventi in suo onore.

Photo credit: Nigel Swales

La visita guidata di Salisburgo, retta sino al 1816 dagli arcivescovi principi-feudatari dell’impero e che durante la sua epoca d’oro ha visto rivaleggiare la propria fama con quella di Vienna, è idealmente suddivisibile in due settori: quello a sud del Salzach e quello a nord del fiume stesso.

Nel settore sud dell’Altstadt sono collocati il Duomo, il palazzo ufficiale degli arcivescovi salisburghesi (la Residenz) con l’antistante piazza, in stile italiano, il monastero benedettino di Nonnberg che conserva la notevole Kirche mariae Himmelfahrt, la romanica Franziskanerkirche ed infine l’abbazia con le relative catacombe di St. Peter. Tutto ciò è dominato, da sud e con un dislivello di circa 120 m, dall’imponente fortezza dell’Hohensalzburg, poderosa fortezza posta a 542 m slm, in cima al Mönschsberg. Detto edificio, che rappresenta una delle più grandi costruzioni militari medievali dell’Europa centrale, merita visita guidata a parte, che può essere svolta in mezza giornata.

Photo credit: Jorge Franganillo

Passando poi al settore nord dell’Altstadt si potrà visitare la casa dove Mozart visse tra il 1773 ed il 1780, il Kapuzinerkloster, la Sebastiankirche (che ospita la Gabrielskapelle, mausoleo di forme rinascimentali) ed il castello Mirabell, adornato esternamente dal giardino baracco con fontana ottagonale, intorno alla quale sono posti quattro gruppi in pietra di Ottavio Mosto.

Una visita guidata di Salisburgo contribuirà a farvi innamorare di questa splendida città, perla della Mitteleuropa.

Photo credit: Jorge Franganillo

Prenota con noi la tua visita guidata all’austriaca Salisburgo, città natale di Mozart nel cuore della Mitteleuropa, perché il modo migliore di visitare l’Austria occidentale è con le guide turistiche!

Photo credit di copertina: tomislav medak