Intorno a Bolzano…in funivia ed in trenino!

Photo credit: Marc Cooper

Scegliendo Bolzano come base logistica è comunque possibile, senza l’utilizzo della propria auto, compiere numerose visite guidate ai punti d’interesse posti fuori città.

Anzitutto il capoluogo altoatesino è dotato di ben tre stazioni di partenza funiviarie, denominate: funivia del Renon, di San Genesio, del Colle.
La prima funge da collegamento con Soprabolzano, a nord della città ed è un modello di trasporto pubblico di rilievo internazionale. Questa funivia trifune è stata inaugurata il 23 maggio 2009. Grazie all’orario flessibile, la breve durata di viaggio e la facile raggiungibilità, la funivia offre innumerevoli vantaggi per i turisti e persone del posto. In soli dodici minuti le cabine viaggiano sospese da Soprabolzano fino al centro città, ogni quattro minuti, senza tempi d’attesa! Giunti alla stazione d’arrivo è possibile proseguire il giro dell’altipiano con il trenino del Renon. Il viaggio in treno su ferrovia a scartamento ridotto, fra Soprabolzano e Collalbo, attraversa vasti prati e campi, offrendo una visuale sui masi e delle viste mozzafiato sulle Dolomiti.

Photo credit: Ritten_Renon

La ferrovia del Renon venne inaugurata nell’agosto del 1907 e all’epoca rappresentava un autentico gioiello di tecnologia: si saliva a bordo delle eleganti carrozze in piazza Walther, nel centro di Bolzano, e si scendeva direttamente sull’altipiano del Renon, la “montagna per eccellenza” della borghesia bolzanina. Il tutto affrontando un dislivello di un migliaio di metri grazie all’innovativa trazione a cremagliera, realizzata sul modello dei trenini alpini svizzeri, allora molto in voga. Centodieci anni dopo, il Trenino del Renon è ancora in servizio (tutti i giorni, dalle 6 alle 23) nella spettacolare tratta che percorre l’altipiano da Maria Assunta (Soprabolzano) a Collalbo, con uno sviluppo di circa 6,8 km. Tempo di percorrenza: 18 minuti soltanto, ma che valgono il viaggio. L’ultimo trenino del genere in tutto l’Alto Adige è oggi più che mai una grande attrazione turistica, merito del suo lento procedere, che regala, alla velocità di 30 chilometri orari, l’immersione in un paesaggio naturale unico e salubre.
Ulteriore attrazione nei pressi dell’altopiano del Renon è costituita dalle “piramidi di terra”, poste lungo la valle del Rivellone. Si tratta di pinnacoli alti fino a 30 metri, in materiale morenico, creati dall’erosione dovuta alla pioggia e allo scioglimento delle nevi. I grandi massi proteggono la porzione di terreno immediatamente sottostante e così l’erosione viene rallentata, per cui si forma la colonna che sorregge il masso. la visita guidata alle piramidi di terra vi lascerà letteralmente a bocca aperta!

Photo credit: Ritten_Renon

La seconda funivia, posta più ad ovest della precedente, vede l’avvio all’ingresso della Val Sarentino, a poca distanza da Castel Roncolo. Il castello stesso, ancorato alla roccia a picco sul corso d’acqua, merita esso stesso la visita guidata. Ospita infatti importanti affreschi che costituiscono un esempio della pittura cavalleresca profana medievale. Giunti alla stazione di arrivo sull’altopiano del Monzoccolo (Tschögglberg), dal quale si affaccia l’abitato di San Genesio, si gode poi la più affascinante vista sul Catinaccio e su altre stupende vette dolomitiche!

Nel settore ovest di Bolzano si trova un altro castello, quello di Firmiano (Schloss Sigmundskron). Detta costruzione fortilizia posta a dominio dell’Adige è la più antica della conca, uno dei più imponenti della regione, oggi una delle sedi del Messner Mountain Museum. Il complesso ed imponente edificio ha pianta irregolare, è cinta da spesse mura con torrioni cilindrici angolari e conserva il palazzo signorile, la romanica Torre bianca e la cappella di S. Stefano.

L’ultimo impianto a fune è quello del Colle, a sudest della città…viaggiare su questa funivia è come fare un tuffo nel passato. Si tratta, infatti, della più vecchia funivia del mondo per il trasporto di persone, una realizzazione dovuta al genio ristoratore bolzanino Josef Staffler, che intuì una grande chance per il turismo. Una copia dei vagoncini originali, costruiti all’inizio del secolo, è esposta presso la stazione a monte e merita sicuramente una visita guidata! Dal 1908 sono passati più di 100 anni ed oggi, completamente rinnovata, questa funivia muove ancora i viaggiatori dai Piani di Bolzano (265 m slm) a Colle (1108 m slm). Colle è un suggestivo nucleo rurale con una vista da favola sulla città di Bolzano e i suoi dintorni. Oltre a visitare il villaggio con la guida turistica sarà possibile fare una sosta presso gli shop, per una bibita fresca, un caffè o un souvenir.

Prenota con noi la tua visita guidata intorno a Bolzano: l’altopiano del Renon con il suo trenino, le piramidi di terra, Castel Roncolo, Castel Firmiano e tanto altro…a due passi dalla città! Perché il modo migliore di visitare l’Alto Adige è con le guide turistiche!

Photo credit copertina: Ritten_Renon