La conca bolzanina

Clicca qui per le nostre proposte di visita guidata a Bolzano e dintorni!

L’insediamento antropico nella fertile conca di Bolzano ha radici antichissime, che risalgono al tardo neolitico; le alture circostanti (Guncina, Castel Firmiano, le pendici del Renon) hanno restituito infatti abbondanti tracce in tal senso. Molto probabilmente, evitare il fondovalle consentiva di affrancarsi dai rischi di esondazione derivanti dalla presenza dei due notevolissimi corsi d’acqua di fondovalle, l’Adige e l’Isarco, che proprio in questo lembo di pianura nel mezzo dell’arco alpino trovano la loro unione. Il rinvenimento sotto il Duomo, di reperti attribuiti ad una basilica paleocristiana, rafforzano la tesi per cui tutta l’area fosse abitata già in tempi antichi.

Photo credit: Duernsteiner

Da allora le vicissitudini storiche di questo territorio “di passaggio” fra il mondo italico e quello germanico si sono moltiplicate nel tempo, accavallandosi l’una sull’altra: dalla sottomissione all’impero romano del settore alpino compreso fra il bacino dell’Adige e l’alto Danubio operato dal generale Druso nel 15 a.C., all’attuale operosa, multietnica e moderna società ricompresa nei limiti amministrativi della Provincia Autonoma di Bolzano, le sfumature storiche, e dunque culturali, protrattesi in più di duemila anni sono pressoché infinite.

Il capoluogo provinciale rappresenta l’origine nonché il naturale cuore pulsante di questa realtà, tutta da scoprire. Bolzano si presta a visite guidate di carattere storico che si fonde con quello del folklore locale, a quelle di carattere artistico ed archeologico, oppure di carattere geologico e naturalistico. Senza tralasciare gli aspetti ricreativi, come quelli gastronomici oppure l’immersione, anche per un solo pomeriggio in periodo dell’Avvento, nei famosissimi Mercatini di Natale…o ancora intrattenersi per lo shopping nel centro città!

Photo credit: Ritten_Renon

Salendo poi di quota, l’attenzione potrà essere rivolta alle piramidi di terra, al trenino del Renon e a tanto altro ancora.

Bolzano ed i suoi dintorni, accompagnati dalla guida turistica, vi regaleranno momenti indimenticabili e la voglia di tornare presto…arrivederci per la visita guidata di Bolzano!

Clicca qui per le nostre proposte di visita guidata a Bolzano e dintorni!