Brunico + Val Pusteria

Clicca qui per le nostre proposte di visita guidata a Brunico ed in Media Pusteria!

La val Pusteria, collocata a nordest del territorio sudtirolese e confinante per decine di chilometri con l’Austria, è principalmente sinonimo di sport invernali come lo sci alpino (si pensi al rinomato Kronplatz/Plan de Corones), il biathlon (con lo stadio del ghiaccio di Anterselva), nonché di escursioni dolomitiche (con l’accesso da nord al comprensorio delle Tre Cime) ed angoli naturali paradisiaci. Basta infatti dire “lago di Braies” per abbandonarsi al sogno di acque cristalline, circondate da verdi boschi di conifere sovrastati da alte e ripide vette alpine rocciose…la serie televisiva della RAI “ad un passo dal cielo”, con Terence Hill, ha certamente contribuito a rafforzare nell’ideale comune come Braies risulti un ambiente incantato, idilliaco, in cui il passare del tempo è scandito dai soli ritmi della natura: in effetti è così, basterà una visita guidata al lago di Braies, come a quelli di Dobbiaco e Landro, per rendersi conto di persona!

Photo credit: giampaolo555

Ma la val Pusteria non è, “solo”, sport e natura. Infatti, le espressioni d’arte e la storia di questi luoghi attirano immediatamente l’attenzione del visitatore, in particolare a San Candido, con la splendida Collegiata romanica risalente all’VIII sec. d.C. oppure a Brunico, con le opere di Michael Pacher conservate presso la parrocchiale di Nostra Signora.

Photo credit: János Korom Dr.

La val Pusteria offre dunque molteplici possibilità di visita guidata, la guida turistica saprà farvi scoprire gli angoli più nascosti e interessanti di questo angolo di paradiso terrestre!

Clicca qui per le nostre proposte di visita guidata a Brunico ed in Media Pusteria!